
La scorsa settimana noi animatori del Grest abbiamo vissuto tre giorni di vita comunitaria in Oratorio.
Oltre che a prepararci al meglio per accogliere i bambini al Gr.Est e organizzare giochi e teatro, è stata anche l’occasione per vivere una giornata di servizio gratuito.
Giovedì siamo stati al Centro Disabili Ceod di Motta dove abbiamo affiancato i ragazzi che lavorano li creando con grande maestria magnifici oggetti.
Per alcuni di noi era la prima volta e non è stato facile trovare sintonia con queste persone che magari hanno difficoltà a comunicare, ma con un semplice sorriso, una stretta di mano, un abbraccio piano piano siamo riusciti a creare un dialogo e anche aiutati da musica e giochi abbiamo trascorso il pomeriggio giocando e ballando nel loro fresco giardino.
I ragazzi ci hanno ringraziato tantissimo per essere stati li con loro e aver giocato e fatto nuove attività, anche se a noi sembra che abbiamo fatto davvero poco!
Venerdì sera abbiamo vissuto un altro momento forte: la Veglia.
In chiesa abbiamo ascoltato la storia del Bambu’.
“In un giardino c’era un bellissimo albero di bambu’; un giorno il Signore disse al bambù che aveva bisogno di lui, ma che avrebbe dovuto abbatterlo, farlo a pezzi e toglierli tutte le foglio.
L’albero disse SI e in poco tempo diventò una condotta d’acqua con la quale il Signore irrigo’ la terra arida e fece coltivare il riso per sfamare la gente povera."
Durante la Veglia abbiamo conosciuto Federico, un ragazzo di anni, che è un CLOWN IN CORSIA che ci ha raccontato che una sera alla settimana va a fare volontariato in pediatria a Treviso per portare un sorriso, una magia, un momento di felicità ai bambini che sono ricoverati in ospedale.
Ecco questi tre giorni sono trascorsi veloci ma tanto tanto ricchi.
Le persone che abbiamo incontrato e il nostro impegno di gruppo ci hanno fatto capire che mettersi a servizio è difficile, ma poi quello che riceviamo supera tutta la fatica e le difficoltà.
Come San Pietro ha risposto a Gesù per tre volte che lo amava, cosi anche noi cerchiamo di dire il nostro Si al Signore e impegnarci anche a essere testimoni del Suo amore al Gr.Est!
E ora aspettiamo a braccia aperte i bambini per il Gr.Est 2025!!
Gli animatori Gr.Est 2025