Venerdì 26 luglio si è conclusa l’edizione 2024 del Gr.Est parrocchiale dal titolo “Via... Vai...” il tema affrontato quest’anno è stato quello del cammino e cosa c’è di più emblematico del cammino percorso da Gesù nei suoi tre anni di vita pubblica?
Ed è proprio questo cammino che ha guidato il momento della preghiera iniziale di ogni giornata di Gr.Est. Gli animatori hanno preparato un bellissimo cartellone con i momenti più significative della vita di Gesù, dal fiume Giordano fino al sepolcro vuoto, ogni giorno veniva svelata ai bambini una tappa, letto e commentato brevemente da don Corrado il Vangelo collegato alla tappa.
Ma il tema del cammino è stato centrale anche nel teatro organizzato dagli animatori che ha visto Dante e Virgilio attraversare inferno e purgatorio per giungere al paradiso, meta ultima di tutti i cristiani.
Non sono mancati poi i laboratori che hanno permesso ai bambini di usare la propria creatività, creare qualcosa con le proprie mani e anche impastare e sporcarsi con la farina e la cioccolata.
L’esperienza del Gr.Est quest’anno ha coinvolto 68 bambini dalla 1a Elementare alla 2a Media, 15 aiuto animatori di III media, 30 animatori delle scuole superiori e 12 adulti volontari, una piccola comunità in cammino che ha condiviso esperienze, sorrisi, giochi e bans in questo mese.
I ragazzi di III media hanno seguito un percorso ad hoc, studiato per loro: sono stati a fare visita agli anziani della casa di riposo di Ponte di Piave e agli ospiti della comunità “Le Nuvole” di Levada e hanno lavorato alla realizzazione di alcune statue per il presepe che viene allestito a Natale all’esterno della chiesa.
Buona estate e al prossimo anno... la “famiglia” del Gr.Est vi aspetta tutti (bambini, adolescenti e adulti) a braccia aperte.
- Dettagli