Immagine di testata del Nuovo Oratorio "San Michele"

Foto dell'oratorio San Michele di Salgareda durante la giornata "cantiere aperto" a novembre 2015

Ci sono vari modi per contribuire alla costruzione del nuovo oratorio della nostra comunità, tra le quali, la possibilità di fare delle donazioni in denaro.

Qui di seguito riportiamo le risposte alle domande frequenti sulla possibilità di donare denaro per la realizzazione del'Oratorio "San Michele" della parrocchia di Salgareda.

Come posso contribuire alla costruzione dell’oratorio?

Con l’offerta mensile per la durata di un anno posso aiutare ad abbassare l’ammontare del mutuo che la parrocchia ha stipulato con la banca.

Perché è importante questa formula per la comunità parrocchiale?

Questa formula ci permette di avere un piano di entrate ben preciso e certo. Tale formula ci permetterà di gestire al meglio e con serenità il conto corrente dell’oratorio.

Come funziona fare una adozione?

Abbiamo pensato due formule:

• 50,00 Euro x 12 mesi
  • 25 Euro x 12 mesi.

Ti saranno consegnate 12 buste con all’interno un foglietto da compilare per ogni donazione mensile che consegnerai una qualsiasi Domenica del mese nell’apposita urna in Chiesa.

Posso donare una cifra diversa di quella proposta?

Certamente, ogni famiglia può donare la cifra che ritiene più opportuna, non ci sono vincoli se non l’impegno che ogni famiglia si prende per le dodici donazioni.

Cosa devo scrivere nel foglietto interno alla busta nel momento della consegna della busta?

Nel foglietto che troverai all’interno scriverai i tuoi dati, la data e la cifra del versamento. Questi dati serviranno a Don Corrado per la registrazione del versamento.

Come funzionerà il prelievo delle donazioni?

Tutte le donazioni verranno gestite unicamente da Don Corrado, le buste saranno anonime all’esterno. Sarà il parroco che registrerà le donazioni (attraverso il foglietto interno) e raccoglierà le offerte che verranno depositate nel conto corrente.

Se un mese sono in difficoltà nel fare la donazione come mi devo comportare?

Non ci sono problemi, puoi tranquillamente saltare il mese e riprenderai il mese successivo, le buste non hanno una scadenza annuale, potrai continuare nella donazione no all’esaurimento delle 12 buste.

Posso detrarre le donazioni nella mia dichiarazione dei redditi?

Certamente, a Dicembre verrà spedita a casa una ricevuta dei versamenti fatti per allegarla alla tua dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione scale del 19%. Per poter avere la ricevuta a ne anno, abbiamo bisogno dei tuoi dati personali correttamente compilati come descritto nel foglietto che inserirai mensilmente all’interno della busta.

Posso fare il versamento tramite boni co bancario?

Certo, basta indicare come causale: Erogazione liberale sul conto corrente

CREDIT AGRICOLE FRIULADRIA
FILIALE DI SALGAREDA
IBAN : IT 71 C 05336 62280 0000 3022 9005

L’iniziativa durerà solamente quest’anno?

Proporremmo l’iniziativa per i prossimi tre anni, tutti coloro che prendono a cuore il nostro Oratorio potranno continuare questa iniziativa.

Come verremo informati dell’andamento delle offerte e dei lavori?

Nel foglietto parrocchiale, con scadenza bimestrale verrà reso pubblico l’andamento dei lavori, l’andamento delle spese sostenute e soprattutto verranno indicate le offerte ricevute (non verranno resi pubblici i nomi dei donatori, che però saranno registrati nel registro parrocchiale).

Per qualsiasi altra delucidazione Don Corrado è a disposizione.