Stampa

Chi siamo

Sono passati oramai più di cinque anni da quando un gruppo di persone impegnate in parrocchia, in particolare nel settore giovanile, sentì l'esigenza di introdurre canti moderni per animare i gruppi nella pastorale, ma anche le Sante Messe domenicali.
Nei vari campi-scuola i ragazzi e gli accompagnatori di Salgareda si trovavano spesso sprovveduti rispetto ai canti conosciuti e condivisi dai membri delle parrocchie limitrofe, con cui vivevano quelle belle esperienze.
Fu così che una ristretta delegazione si rivolse al carissimo ex parroco don Giuseppe Geremia chiedendogli l'autorizzazione ad istituire un nuovo gruppo di canto orientato verso testi e melodie più vicine al gusto dei giovani. Non fu facilissimo accordarci a causa di preferenza ed idee divergenti, ma dato che da entrambe le parti c'era l'intenzione di cantare al Signore e di lodarlo con tutto il cuore, non tardammo a trovare delle soluzioni e il gruppo nacque.
L'intenzione era quella di coinvolgere persone di qualsiasi età, creando un gruppo il più possibile aperto ed accogliente, in cui ognuno potesse sentirsi libero di esprimersi con i propri talenti e i propri limiti. Lo spirito di comunione era un fattore fondamentale e il momento delle prove settimanali doveva essere vissuto con gioia, convivialità, amicizia.
Da allora molte persone sono andate e venute, sentendosi assolutamente libere. Nessuno si è sentito criticato per il cattivo uso della voce o per la scarsa frequenza alle prove, proprio perchè era questo lo spirito che ci accomunava.
Con il tempo, in particolare lo scorso anno, è sorta da più parti l'esigenza di provare a migliorare un poco la tecnica del canto, per cui si è chiesto all'attuale parroco, il carissimo don Roberto, di aiutarci trovando qualcuno in grado di insegnarci a cantare meglio. Su questo aspetto stiamo ancora lavorando, cercando di conciliare le varie esigenze di ognuno.
Non sapremmo dire se questo "gruppo di canto" potrà mai dirsi "coro" ovvero uno strumento che, nelle mani di un maestro, sia in grado di emettere armonie perfette, ma vero rimane che è ancora presente in noi la voglia di stare insieme, di divertirci , di pregare e di ringarziare il Signore la domenica mattina.
Con questo spirito, ricordiamo a tutti che le nostre braccia rimangono aperte per accogliere chiunque volesse unirsi al gruppo come cantore o come musicista. Le prove si svolgono il lunedì alle 20.30 in chiesa (in canonica se fa freddo).

Per ogni ulteriore informazione si può contattare uno dei seguenti numeri:
Giulio 339.4006193
Simonetta 333.2969794

Nell'Area Multimediale del nostro sito parrocchiale potete ascoltare le canzoni che solitamente cantiamo e suoniamo durante le Sante Messe.

Qui sotto potete scaricare il libretto dei canti liturgici in formato pdf.