Anche quest’anno, come ogni anno, l’Azione Cattolica Italiana si prepara per vivere la propria festa dell’adesione nel giorno dell’Immacolata Concezione di Maria. E quest’anno per noi di Salgareda la festa è ancora più grande ed importante: stando, infatti, ai documenti ufficiali disponibili negli archivi nazionali a Roma, quest’anno festeggiamo i 100 anni di vita della nostra associazione parrocchiale!!!
E allora, ancora una volta e con più determinazione, ci siamo chiesti: perché aderire?
E la risposta l’abbiamo trovata nelle persone, nel loro servizio alla comunità e ai fratelli, nel loro dire sempre sì alla richiesta di impegno personale che lo Spirito Santo rivolge ogni giorno anche a ciascuno di noi.
Ma questo non dovrebbe essere l’atteggiamento tipico di ogni cristiano? Lo Spirito Santo non parla a tutti? Certamente! Essere di Azione Cattolica, però, vuol dire impegnarsi ad un ascolto ancora più attento a questa voce, perché si incarni poi nella vita del mondo e nella costruzione del Regno di Dio sulla terra.
L’associazione ci accompagna con proposte formative, occasioni di preghiera e di spiritualità, momenti di incontro e condivisione: opportunità che i nostri 100 anni di vita testimoniano essere valide ed efficaci.
E, quindi, che festa sia! A noi di Aziona Cattolica piace un sacco far festa, ma quest’anno, pur avendo cercato in tutti i modi di organizzare qualcosa, non ce n’è stato modo…ma ci rifaremo! È difficile spiegare ai ragazzi più piccoli che si fa festa…senza far festa…ma cogliamo tutti quanti l’occasione per ritornare all’essenziale: la relazione tra le persone, che è, di nuovo, il motivo per cui confermare la nostra adesione ed il motivo per cui l’Azione Cattolica di Salgareda è arrivata ai suoi primi 100 anni.
Preghiamo, quindi, per l’AC e i suoi aderenti e per la Chiesa tutta, perché lo Spirito Santo trovi sempre più orecchi attenti alla sua voce e braccia operose per lavorare al progetto che Dio ha per l’uomo.
Il Consiglio Parrocchiale di AC di Salgareda